Se volessimo sintetizzare il commento della decima edizione di THE CHALLENGE utilizando una sola parola, questa sarebbe: perfetta.

Proviamo a mettere in fila qualche argomento.

Il Castelgandolfo Golf Club. Lo consideriamo la nostra casa natale. Inutile parlare della bellezza del percorso. Inutile parlare anche della club house, delle sue sale affrescate, delle sue terrazze a sbalzo su un panorama mozzafiato. Tutto questo è straordinariamente congeniale alla tipologia del nostro Evento.

Una menzione, invece, meritano le condizioni del percorso che ha perfettamente assorbito le piogge cadute nei giorni precedenti la gara.

Una seconda menzione va al direttore Moira Pacchiarotti ed a tutto il suo staff. Gestione perfetta di tutta la gara, dalla partenza alla chiusura. Tre marshall in campo a dirigere le operazioni, il Direttore in cabina di regia, costantemente collegata con il campo.

Gestire una gara, con partenze shot gun e 145 giocatori simultaneamente in campo non è cosa banale. Lo staff del Circolo Ospitante lo ha fatto con grande maestria e padronanza. Grazie.

I giocatori. 145 giocatori partecipanti. Frantumato il precedente record di presenze. Poteva essere un delirio ed invece è andato tutto liscissimo. Convocati al circolo con grande anticipo rispetto alla partenza, i giocatori ci hanno messo del loro affinchè la gara fluisse regolarmente e senza tappi o attese sconfortanti.

La gara. E’ stata vinta da Andrea Pruiti (Castelgandolfo Golf Club), con lo score di 34 punti lordi. Eguagliato il record di punti registrato nelle precedenti edizioni. Un altro grande giocatore, di assoluta qualità, si aggiunge, nobilitandolo ulteriormente, all’albo d’oro di THE CHALLENGE. A lui va il tradizionale trofeo in argento, le palline personalizzate offerte dal Comitato Regionale Lazio dell FIG, ente partocinatore dell’Evento, e l’esenzione dal pagamento del green fee per la prossima edizione di THE CHALLENGE.

Al tavolo della premiazione, nell’ordine di arrivo, anche Alessandro Manfresi, Nicola Paolino ed Emilio Colussi, in prima categoria; Matteo Minotti, Fabio Anconetani e Andrea Domeniconi, in seconda categoria; Gennaro Carbone, Francesco Picca e Ciro Trotta, in terza categoria. Driving contest femminile a Silvia Scandariato. Quello maschile a Mattias Af Sandeberg. Il Nearest to The Pin, con 0,46 cm, è stato vinto da Pietro Di Nucci.

Lo Sponsor Contest è stato vinto da Il Tornatora.

Gli Eventi Collaterali. La Weber BBQ Cup, gestita dal Weber Roma Store, ha catalizzato l’attenzione di tutti gli amanti del barbecue. I Grill Masters Weber hanno introdotto i partecipanti ai segreti di una perfetta grigliata e, successivamente, è partita la sfida. Divisi in due squadre, i partecipanti si sono cimentati nella realizzazione di due menù. In palio il trofeo Weber BBQ Cup by THE CHALLENGE. Tutti entusiasti i partecipanti.

A seguire si è svolta la tradizionale degustazione di vini gestita dagli amici Maurizio e Federico Gabriele e la loro Wining.it. Con la consueta passione, i due sommelier hanno presentato i prodotti di Cantine Fina, produttore siciliano, e, novità assoluta, le birre aritgianali Rebel’s. Come al solito i partecipanti sono usciti dall’esperienza piuttosto euforici.

Sempre professionale e talentuosa la prestazione dal vivo della band Brothers in Crime, che ormai accompagna THE CHALLENGE da tre stagioni.

Gli sponsor, partners, doners ed i patrocinatori. Quando al termine dell’Evento, ricevi i complimenti degli sponsor, dei partners e dei doners e li senti già parlare di cosa fare per prossima edizione, realizzi che stai facendo qualcosa di speciale.

Senza il loro supporto THE CHALLENGE non potrebbe essere come è. Vederli tutti presenti di persona all’Evento è significativo della loro piena condivisione del nostro progetto.

Un ringraziamento va riservato anche al Comitato Regionale Lazio della FIG. Malgrado fossimo in piena campagna elettorale, il Comitato è stato presente alla cerimonia di premiazione con i gadget offerti in premio e nella persona del consigliere Riccardo Luciano.

Rifresco dei saluti. Il Tornatora ha, come sempre, allestito un buffett già bello da guardare, figurarsi da gustare. La novità presentata in questa edizione è stato un risotto alla crema di scampi che ha conquistato tutti.

Con la pubblicazione della galleria fotografica, THE CHALLENGE andrà in letargo per qualche settimana. Giusto il tempo di recuperare energie per mettersi al lavoro per l’organizzazione della prossima edizione.

The Challenge 2024