Lo dobbiamo confessare. Tornare al Castelgandolfo Golf Club ci ha fatto sentire come fossimo tornati a casa nostra. Del resto è proprio da questo circolo che, nove anni fa, è iniziata l’avventura di THE CHALLENGE ed è sempre sul percorso dei castelli romani che si sono disputate ben sette edizioni su nove.
Detto questo, il nostro ritorno, dopo due stagioni trascorse a girovagare, è stato salutato come meglio non potevamo aspettarci.
Sui battitori di partenza si sono presentati 127 giocatori. Tutti pronti a trascorrere una grande giornata di golf e divertimento. Record storico sia del numero dei circoli rappresentati (ben 19), sia della percentuale di giocatori esterni (45%). Tutto ciò a testimonianza delle notevoli capacità attrattive della nostra formula.
Al ritiro dello score, i membri del Club Five Editions (giocatori che hanno disputato almeno cinque edizioni di THE CHALLENGE) hanno trovato, come nostra consuetudine, un piccolo pensiero: box lunch per affrontare al meglio le diciotto buche con merendina ed acqua.
La gara si è svolta fluidamente, su un percorso in grande spolvero per quanto concerne i fairway, ma con green insolitamente lenti che hanno creato non poche difficoltà di adattamento ai giocatori. Le diciotto buche concluse in 5 ore e 10 minuti sono motivo di particolare orgoglio e, di questo, dobbiamo ringraziare lo staff del circolo e tutti i giocatori partecipanti.
Il titolo di THE CHALLENGE Champion 2023 è andato ad un veterano. Gianni Marzullo (Circolo del Golf Casal Palocco), all’ottavo assalto, è riuscito finalmente ad entrare nell’albo d’oro ed a portare a casa la prestigiosa coppa in argento. Per coronare l’impresa gli è servito uno score di 77 colpi, condito da 2 birdie, per un punteggio lordo di 31 punti.
Gianni, comunque, non ha avuto vita facile. Per tutta la gara è stato insidiato da Fabrizio Di Mario (Parco dè Medici Golf Club), che, pur concludendo con lo stesso punteggio, si è dovuto accontentare, si fa per dire, della piazza d’onore nella classifica lordo, della vittoria nella classifica di prima categoria netta con 38 punti e di due ingressi giornalieri, assegnatigli per estrazione, da utilizzare in uno dei centri QC Terme sparsi sul territorio nazionale.
Le porte della Ryder Cup, invece, si sono aperte per Manuela Piani (Castelgandolfo Golf Club). Goditi lo spettacolo, Manuela.
In prima categoria sono andati a premio anche Roberto Mancini (Catelgandolfo Golf Club), secondo con 36 punti netti, e Gianluca Bagnoli (Castelgandolfo Golf Club), terzo con 35 punti netti.
In seconda categoria si sono registrati punteggi monstre: Andrea Casadei Di Michele (Circolo del Golf Casal Palocco), primo con 44 punti netti. Secondo e terzo classificato Roberto Jr Gentilini (Castelgandolfo Golf Club) e Giacomo Mengoni (Castelgandolfo Golf Club), entrambi con 43 punti.
In terza categoria sono saliti sul podio in ordine di importanza Stefano Segarelli (Simon’s Green Golf), 41 punti, Gennaro Carbone (Circolo del Golf Casal Palocco), 39 punti, e Graziella Capellini (Golf Crema), 37 punti.
I premi speciali del driving contest hanno visto prevalere Matteo Caminoli (Castelgandolfo Golf Club) e Elena Savorovskaya (Mare di Roma Golf Club).
Nearest to the pin a Carlo Comè (Golf Club del Cervino).
Ars Medica ed ArsBio Medica si sono aggiudicate lo Sponsor Contest.
A tutti i premiati, oltre a trofei e piatti, è stata consegnata una t-shirt della nostra capsule collection “Work hard – Play golf hard”.
Se la parte agonistica dell’Evento è andata bene, la parte della socialità è andata benissimo.
Ancora una volta Maurizio Gabriele, coadiuvato da Valentina Visani, ha letteralmente ipnotizzato la platea, riunitasi nella sala soci del circolo per una degustazione d’eccellenza. Tema del giorno il Marsala e la sua appassionante storia.
La giornata è stata accompagnata musicalmente dalla band “Brothers in Crime” e si è conclusa con il tradizionale rinfresco dei saluti offerto da Il Tornatora.
Il prossimo anno THE CHALLENGE festeggerà i suoi primi dieci anni di vita.
Avete idea di cosa potrà succedere? Noi si.